L'anima di Essenziale sono Mario e Francesca, entrambi nati e cresciuti a Roma, coppia affiatata nella vita e nel lavoro; la cucina romana fa parte della loro cultura da sempre.

Lo Chef Mario Ceccarelli diplomato alla Scuola Alberghiera di Rieti, da oltre vent'anni lavora come cuoco. Vanta diverse esperienze in prestigiosi ristoranti e hotel di Roma, dall'Antica Enoteca Capranica al Rome Cavalieri Hilton e all'Hotel Exedra, affiancando il lavoro presso trattorie e ristoranti di cucina tipica romana.

Mario negli anni non ha mai abbandonato la formazione, frequentando corsi di aggiornamento professionale presso la Boscolo Etoile Academy.

Lui cura la parte "salata" del menu di Essenziale.

La chef Francesca Di Menna ha conseguito il diploma di tecnico delle attività alberghiere presso l’istituto Alberghiero di Tor Carbone a Roma. Da sempre - o per lo meno sin da quando , a dieci anni, ha elaborato la sua prima torta con pasta di mandorle - la sua più grande passione é la pasticceria. Oltre ad aver lavorato a lungo come cuoca in importanti hotel di Roma come il Cavalieri Hilton e il Marriot Hotel, Francesca ha approfondito la sua conoscenza nell’ambito della pasticceria passando dal corso professionale al Gambero Rosso all’esperienza con lo chef créateur patissier Stéphane Betmon che ha seguito in diversi locali del centro tra i quali il Caffè Propaganda, dove ha lavorato negli ultimi anni in cucina e in pasticceria. Specializzata inoltre nel cake design utilizza però le basi della pasticceria italiana.

Francesca pur lavorando in cucina ama stare a contatto con le persone, specialmente con i giovani che abbiano voglia di imparare. Non a caso ha tenuto corsi - sia privati che presso istituti alberghieri - su cake design, finger food e pasticceria di base.

È lei, naturalmente, il lato dolce di Essenziale.

Vai all'inizio della pagina